Il bambino al centro
Oggi la ricerca del benessere psicofisico del bambino è ormai un valore comune, in Consorzio lo perseguiamo quotidianamente attraverso un approccio fondato su ascolto e accoglienza che rispetta e valorizza i fattori individuali per metterli a frutto nell’ottica della crescita sociale del bambino.
Come professionisti dell’educazione, il nostro obiettivo è quello di promuovere e favorire percorsi di sviluppo che coinvolgano non solo il bambino ma anche i genitori e gli educatori stessi in ambienti favorevoli come le nostre strutture ma anche in luoghi di riflessione e di formazione, spazi aperti in favore di una profonda cultura dell’infanzia.
Una lunga storia
Nel 1995 L’arcobaleno, La Casetta e il Guscio, le prime tre strutture educative private di Trieste che dalla fine degli anni ‘70 svolgevano attività pedagogiche per bambini della prima e seconda infanzia, iniziarono a collaborare assieme.
3 realtà consolidate nel territorio, caratterizzate da metodi educativi diversi, che decisero di condividere gli obiettivi che contraddistinguono oggi tutte le cooperative del Consorzio e che coinvolgono sempre le tre figure di bambino, genitore ed educatore:
- Rispetto dei ritmi di sviluppo di ogni bambino attraverso la conoscenza, l’ascolto e la relazione affettiva con il bambino stesso.
- Professionalità degli educatori attraverso formazione e supervisione continuative per tutto il percorso lavorativo.
- Sostegno alla genitorialità, attraverso percorsi individuali, di coppia o collettivi, con attenzione verso l’ascolto di dubbi o difficoltà nello svolgere il proprio ruolo.
Oltre all’attività educativa primaria che si svolge nelle singole strutture, nel corso degli anni il Consorzio ha perseguito i propri obiettivi educativi attraverso attività comuni, ad esempio:
- Centri estivi differenziati per bambini della scuola materna e per quelli della scuola elementare
- Corsi di gioco psicomotorio
- Corsi di formazione per educatori
- Organizzazione di feste per bambini con animatori specializzati
- Nidi familiari
- Corsi di acquaticità per bambini e gestanti
- Corsi di massaggio neonatale per genitori
Oggi il Consorzio con le sue 8 strutture educative copre il 35% dei posti nido d’infanzia offerti da soggetti privati contribuendo così ad aumentare i servizi di sostegno alla famiglia sul territorio. Alcune strutture rientrano nella lista di nidi convenzionati con il Comune di Trieste ed inoltre il Consorzio è attivo nella stipula di convenzioni con le aziende, anche PMI, che decidono di riservare posti nido per i propri dipendenti. Sempre al fine di sostenere la cultura dell’infanzia, il Consorzio ha avviato e ha tuttora attivi numerosi progetti e collaborazioni con enti del terzo settore nella provincia di Trieste.
Il nostro percorsoLe cooperative
L’attività educativa viene gestita dalle cooperative del Consorzio.
Alle cooperative è stata conferita da TUV Italia la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – Sistema di Gestione della Qualità per la Progettazione ed erogazione di nido d’infanzia e sostegno alla genitorialità. Il Sistema codifica il metodo di lavoro basato sui bisogni dei bambini e la progettazione di percorsi di crescita individualizzati attraverso la continua formazione e supervisione degli educatori e il coinvolgimento dei genitori.
Gli educatori di tutte le nostre cooperative ricevono una formazione maggiore rispetto a quella prevista per legge: registriamo una media di 53 ore di corsi formativi rispetto alle 20 ore previste dalla legge. A questo si associano momenti di supervisione settimanali per avere sempre nelle strutture educative personale preparato e coordinato.
Il nostro welfareIl centro amministrativo
Il Consorzio L’ARCA si occupa della parte amministrativa, organizzativa e logistica.
Tra queste gestisce il funzionamento del servizio mensa che viene garantito tutti i giorni per tutte le attività delle strutture educative con una propria cucina; svolge le funzioni di collegamento con le Istituzioni del territorio e gli attori del settore economico e sociale promuovendo le attività educative del nostro sistema e rappresentandolo nelle sedi istituzionali. Si fa promotore delle iniziative culturali della struttura educativa.
Collabora con noi
Vogliamo che chi lavora nelle nostre cooperative siano soddisfatte del proprio posto di lavoro.