Assieme dal 1995
Il Consorzio L’ARCA sorge nel 1995 dalla collaborazione delle prime tre strutture educative private che già da anni svolgevano attività pedagogiche rivolte ai bambini della prima e della seconda infanzia:
- L’ARCOBALENO, ditta fondata da Giorgia Sbrizzi nel 1987, attiva in via XXX Ottobre 6 che offre servizi come nido, sostegno alle famiglie e consulenze pedagogiche.
- LA CASETTA, cooperativa fondata da Serena Bontempi, Federica Seghini e Giorgio Trost attiva dal 1985 in via Belpoggio 16 con attività di nido, scuola materna, sostegno a genitori e coppie e consulenze pedagogiche.
- IL GUSCIO, asilo nido aperto da Rita Lenisa e Gabriella Masè dal 1978 in via di Scorcola 2, con attività di nido, psicomotricità e gioco psicomotorio, attività di sostegno alle famiglie e consulenze pedagogiche.
Anno per anno
1995
Fondazione.
1997
Da febbraio, Il Consorzio inizia a collaborare con il Comune di Trieste; attualmente mette a disposizione 71 posti in tutte le strutture del consorzio.
1998
L’Arcobaleno entra come socio nella Cooperativa La Casetta.
1999
ll Comune coinvolge il Consorzio nella gestione dell’asilo nido LA MONGOLFIERA di via Valmaura.
2001
Il Consorzio ottiene finanziamenti dal Fondo Sociale Europeo per potenziare i corsi di formazione rivolti al personale che opera all’interno delle sue strutture e, sempre nello stesso anno i professionisti responsabili e coordinatori della S.r.l. IL GUSCIO e della Coop.LA CASETTA, insieme al Direttore ed al Presidente del Consorzio L ’ARCA ed alcuni esperti nel campo della formazione fondano ARCHÈ Associazione Formazione Educatori, ente di formazione accreditato presso la Regione Friuli Venezia Giulia.
2003
Il Consorzio collabora assieme al Comune di Trieste con un gruppo di 6 famiglie alla progettazione e apertura di un nido familiare. L’esperienza si conclude dopo un anno di proficuo lavoro e le famiglie inseriscono i loro bambini nei nidi consorziati.
2005
Insieme alla Fondazione Devoto, all’IFAS, al Gruppo Immagine e all’Arciragazzi, il Consorzio collabora al progetto “Famiglie professionali” del Comune di Trieste con l’obiettivo di formare le famiglie che si offrivano di accogliere bambini inseriti in istituti, cercando di proporre modelli familiari positivi e accompagnarli nel percorso di ritorno nella famiglia d’origine.
2006
Consorzio L’ARCA partecipa ai Piani di Zona del Comune di Trieste.
2007
Consorzio L’ARCA apre il primo nido interaziendale della Regione in via Morpurgo 7/2 – Domio – Trieste con la possibilità di accogliere 120 bambini in due strutture di asilo nido che prevedono frequenze con orari diversificati per agevolare i dipendenti delle aziende dell’EZIT Ente Zona Industriale di Trieste e in generale per tutti i lavoratori e le lavoratrici della zona industriale.
2008
Parte l’organizzazione del centro culturale L’ARCA DEI COLORI, progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia: un luogo dove le donne possono incontrarsi, produrre cultura, scambiarsi esperienze, fruire di corsi di formazione gratuiti, mentre nella stanza accanto i loro bambini giocano e si divertono serenamente insieme agli educatori. Nel 2009 il progetto L’ARCA DEI COLORI, ottiene la menzione speciale alla seconda edizione del Premio Amico della famiglia 2008, iniziativa del Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Consiglio dei Ministri.
2010
Nasce la Cooperativa l’Arca in cui alcuni educatori provenienti dalle Cooperative Guscio e La Casetta mettono insieme le loro passate esperienze per iniziare un nuovo progetto: la gestione del primo nido interamente aziendale del consorzio, I Cuccioli del Leone. Nel 2013 la cooperativa avvia una collaborazione con la scuola d’infanzia “SS. Giovanni e Paolo” di Muggia e apre un asilo nido all’interno della stessa.
2012
Il Guscio di Via di Scorcola chiude l’attività in quanto la struttura non è più adeguata, a sensi di legge, dal punto di vista strutturale. Viene aperta una nuova struttura che può ospitare 60 bambini “Il Nuovo Guscio”. L’asilo nido va ad occupare una porzione del convento già abitato dalle suore benedettine di clausura di San Cipriano in Via delle Monache n.3.
Nel 2012 anche LA CASETTA cambia sede e si trasferisce in via Besenghi 27 allargando i suoi spazi. Nella nuova struttura possono usufruire del servizio 27 bambini per l’asilo nido e 53 per la scuola dell’infanzia.2013
Nella struttura dei “Nidi nel nido” viene avviato un nuovo progetto: grazie al contributo della Fondazione AIUTARE I BAMBINI e di Unicredit Foundation I NIDI NEL NIDO – FUTURO la struttura promuove l’accoglienza, a titolo gratuito, di cinque bambini presso l’asilo nido ARCOBALENO.
2014
Nasce la collaborazione con Mission Bambini che prevede attività e progetti di sostegno.
2015
Viene presentata un’iniziativa rivolta a tutte le famiglie e i cittadini della Provincia di Trieste in merito all’offerta dei servizi per la prima infanzia (0-3 anni) dal titolo “Come e perché scegliere l’asilo nido”: due giornate formative e informative. Oltre a molte informazioni sulle norme e sui vari servizi per i piccolissimi e le loro famiglie, l’iniziativa propone degli importanti interventi formativi per riflettere sulla mutata funzione genitoriale delle ultime generazioni e sul primo periodo della vita, sull’infanzia, periodo evolutivo delicato e contemporaneamente decisivo.
Nello stesso anno inizia la collaborazione con INTERLAND ai progetti di Servizio civile nazionale con Ritorno al futuro e Naturalmente Bimbi.2016
Si ripropone la collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca del Comune di Trieste per organizzare, per le due giornate informative sui servizi educativi 0/3 anni del territorio, a gestione sia pubblica che privata, questa volta con il titolo Le giornate della prima infanzia: nido e dintorni.
Nel 2016 l’asilo nido “Le aiuole” gestito dalla cooperativa “Le gemme”, entra a far parte del consorzio.2017
La Casetta ottiene il Premio Piccolo Plauto della rivista Infanzia per il miglior progetto educativo del Nido d’Infanzia.
Nello stesso anno parte la prima edizione del Cartellone dell’ARCA, iniziative e attività educative per genitori e bambini svolte durante tutto l’anno scolastico all’interno delle strutture del Consorzio.2018
Il Consorzio stipula una Convenzione di Rete con la Fondazione Luchetta, per l’accoglienza nei propri nidi di bambini e bambine seguiti dalla Fondazione stessa.
2019
Il Consorzio partecipa ad un’iniziativa in Wartsila sulla conciliazione tra i tempi di cura e del lavoro. Partecipa anche ad altri avvenimenti: Il Festival fin da Piccoli, Rime Bambine e Diritti, Storti e all’evento di Buone Pratiche onlus con la visione del nostro documentario, tutti avvenimenti rivolti al sostegno alla genitorialità e all’infanzia.
Nel 2019 inoltre tutti i nidi del Consorzio completano ed ottengono l’accreditamento presso la Regione Friuli-Venezia Giulia.2020
La pandemia sospende tutte le attività educative per molto tempo. Il 15 giugno 2020, primo giorno possibile, riaprono tutte le strutture del Consorzio con le limitazioni imposte dalle nuove norme, ma anche con l’esultanza di tutte le famiglie. La chiusura era iniziata il giorno 27 febbraio 2020.
2021
Ancora in piena pandemia, Il Consorzio propone per le famiglie della città “La Settimana dell’Arca”, eventi on line di presentazione delle strutture e di incontri a tema educativo. Anche qualche incontro del Cartellone dell’Arca si svolge on line durante i mesi successivi.
2022
Il 2022 è l’anno della ripresa delle attività e delle novità.
La trasformazione in società cooperativa sociale avvenuta il 21 febbraio 2022 ha avuto luogo per regolarizzare, anche sotto il profilo squisitamente giuridico, la propria natura di soggetto in grado di intervenire, anche in prima persona, nell’erogazione dei servizi alla prima infanzia.
Infatti, da settembre 2022 il Consorzio gestisce il nuovo nido Aziendale di Fincantieri Trieste, Fincantesimo il Cantiere delle Favole.
Riprende il Cartellone dell’Arca con i suoi appuntamenti.
Vengono firmati altri due Contratti di Rete: Stella Polare (rete anti tratta) e Goap (Centro antiviolenza) per l’accoglienza di bambini e bambine nelle strutture del Consorzio.
La collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Trieste si amplia e viene ricondotta per tutte le strutture sotto la gestione diretta del Consorzio.
L’Università di Trieste, Corso di Laurea in Logopedia, sigla con il Consorzio una convenzione per l’accoglienza di 7 tirocinanti.2023
Si sviluppa ulteriormente la collaborazione con Fincantieri: il 16 ottobre apre il nuovo nido Aziendale di Monfalcone in gestione anche questo da parte del Consorzio.
Si amplia il numero delle Aziende convenzionate con l’aggiunta di Querciambiente e Villa Iris.
A dicembre 2023 il Consorzio ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9001.