Asilo nido nel cuore di Trieste
Primo nido privato della città di Trieste aperto nel marzo 1978.
L’asilo Il Nuovo Guscio è stato pensato da sempre come un nido che offrisse ai bambini un ambiente dove, attraverso solide basi pedagogiche, potessero raggiungere un’armonia socio-affettiva. Le basi del metodo di lavoro si fondano sulle esperienze psicocorporee di Andrè Lapierre e della Psicomotricità Relazionale, che ha portato negli anni a elaborare un metodo attento all’ascolto e alla globalità del bambino e al suo essere “individuo”. Negli ultimi anni il coordinamento pedagogico del nido ha integrato la prospettiva e la metodologia Neo Funzionale (L. Rispoli).
L’asilo nido Il Nuovo Guscio prosegue tuttora l’intento con cui è nato e le finalità di promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali dei bambini, nonché di promozione della genitorialità, per accrescere l’acquisizione di competenze genitoriali e l’empowerment personale dei genitori.
Il Nuovo Guscio propone periodici appuntamenti di NATI PER LEGGERE, e Muoviamoci Insieme con Capoeira.
Organizzazione degli spazi
Nella metodologia pedagogica del nido si lavora con gruppi di bambini di pari età: ciascuno di questi gruppi ha uno spazio di riferimento nel quale venire accolto, riconoscersi, stabilire rapporti costanti e lasciare la propria traccia.
Per ogni sezione di età (lattanti, medi-grandi) troviamo spazi dedicati alle attività con zone morbide e zone di movimento, angoli con mobiletti ad altezza bambino dove trovare i giochi adatti al proprio gruppo, zone pranzo, servizi igienici per la cura dei bambini, spazi per cambiarsi, spazio per i genitori…
Anche lo spazio esterno è diviso in due aree: in quella antistante alla sezione lattanti, più piccola e contenuta, si trovano un piccolo orto rialzato ed uno spazio definito con una staccionata; la seconda area del giardino è invece più ampia e suddivisa in tre sezioni gioco con pavimento anti trauma, scivolo ed orto a terra.
Gli spazi dell'asilo di infanzia Il Nuovo Guscio
Modello teorico di riferimento e metodologia
Il nido d’infanzia Il Nuovo Guscio abbraccia la visione dell’uomo e del suo funzionamento teorizzata dal modello Neo Funzionale, il quale si basa su una concezione unitaria di mente e corpo, in cui il Sé, e quindi il bambino, viene visto e considerato in tutti i suoi Funzionamenti: psicologici, emozionali, motori, posturali e fisiologici.
L’asilo Nido in particolare quindi rappresenta quel contesto di cura attento e competente che può promuovere le Esperienze di Base, ovvero quelle esperienze di cui il bambino necessita per soddisfare i propri bisogni fondamentali. La metodologia educativa adottata è coerente con tale teoria, da cui derivano strumenti e riflessioni per l’osservazione, la progettazione e l’intervento educativo.
L’Asilo il Nuovo Guscio, a celebrazione del compimento dei 10 anni ha redatto un Manifesto di Buone Prassi che caratterizzano il servizio nelle sue pratiche nei confronti dei bambini e delle famiglie.