Il nostro sistema
Il Consorzio ARCA racchiude tante realtà diverse per caratteristiche distintive e scuole pedagogiche di riferimento, un terreno ricco di idee, vivo nelle esperienze, che ha permesso di mettere a sistema le competenze maturate da ogni realtà consorziata nel corso degli anni.
In questo modo si è definito un metodo condiviso di lavoro e formazione che promuove la cultura dell’infanzia, sostiene le famiglie coinvolte, forma costantemente, accompagna e supervisiona il lavoro degli educatori.
Tutti gli attori del mondo dell’infanzia sono coinvolti: oltre ai corsi formativi dedicati agli educatori, nelle diverse strutture vengono spesso organizzati incontri o laboratori gratuiti per offrire supporto genitoriale e diffondere la cultura dell’infanzia, o ancora vengono proposti incontri formativi molto concreti come ad esempio quelli dedicati ai genitori degli iscritti sulla disostruzione pediatrica.
Inoltre, monitoriamo sistematicamente il soddisfacimento delle aspettative dei genitori attraverso la comunicazione breve quotidiana, gli incontri e la somministrazione di questionari i cui risultati vengono
riportati nel Bilancio Sociale annuale della cooperativa cui appartiene la struttura.
Il nostro metodo
L’obiettivo del nostro metodo corrisponde al benessere psicofisico di bambini e famiglie attraverso percorsi di sviluppo individuali adeguati ed equilibrati.
Per ottenerlo, creiamo ambienti favorevoli allo sviluppo, lavoriamo attraverso l’ascolto e l’accoglienza riservandoli a ciascuno in maniera adeguata, individuale e originale.
All’interno di un contesto sociale di comunità, il concetto di educazione sarà rispettosa delle individualità e valorizzerà la differenza tra le persone. Gli strumenti a disposizione dell’educatore saranno quindi l’ascolto, l’osservazione e l’elaborazione delle relazioni umane.
I pasti li facciamo noi
Il Consorzio conta anche di un Centro Cottura che gestisce il funzionamento del servizio di mensa, garantito tutti i giorni per tutte le strutture educative.