Asilo nido aziendale
L’Asilo nido Fincantesimo – Il cantiere delle favole nasce dalla collaborazione con Fincantieri per la costituzione di un nido aziendale a Trieste. Si trova all’interno del Palazzo della Marineria per promuovere nel miglior modo possibile la conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro dei dipendenti dell’azienda.
Fincantesimo – Il cantiere delle favole è innanzi tutto un luogo di accoglienza dove il bambino viene guardato con occhio interessato, ascoltato anche se ancora non ha parole, compreso, e valorizzato nella sua individualità. Rappresenta inoltre un luogo educativo e relazionale in cui i genitori possono affidare i propri figli a professionisti del settore sentendosi sostenuti e valorizzati nelle loro competenze genitoriali.
Essere genitori pone di fronte a sfide e ostacoli che nella condivisione e nell’alleanza possono trovare spazio, accoglienza e ristoro. L’instaurarsi di una buona relazione tra il genitore e l’educatore che si occupano della crescita e dell’educazione del bambino costituisce il primo presupposto per un buon inserimento al nido; per questo motivo sono previsti regolari incontri con le famiglie, di condivisione e consulenza proprio per armonizzare ed integrare le proposte educative dell’asilo con le diverse realtà familiari, dare continuità ai processi di crescita e valorizzare le competenze genitoriali.
Come da regolamento regionale, il 10% dei posti è riservato ad utenti esterni.
Organizzazione degli spazi per i bambini
Il nido è situato nel Palazzo della Marineria, dove un ampio spazio interno è stato suddiviso in ambienti con specifiche destinazioni e caratteristiche, progettate per i diversi gruppi di età, come previsto dalla metodologia pedagogica del nido e nell’importanza che ciascun gruppo di bambini possa avere uno spazio di riferimento nel quale venir accolto, riconoscersi, stabilire rapporti costanti e lasciare la propria traccia. Il nido ha inoltre uno spazio esterno con pavimento antitrauma, dove sono presenti attrezzature ludiche e un piccolo orto in vaso.
Il servizio accoglie un totale di 38 bambini dai lattati, ai medi e grandi.
Modello teorico di riferimento e metodologia
L’asilo Nido Fincantesimo abbraccia la visione dell’uomo e del suo funzionamento teorizzata dal modello Neo Funzionale e ne integra gli strumenti di osservazione con la cultura e formazione sviluppata negli anni riguardante l’Infant Observation, metodo messo a punto dall’Istituto di psicoanalisi di Londra e alla Tavistock Clinic di Londra.
Il modello Neo Funzionale si basa su una concezione unitaria di mente e corpo, in cui il Sé viene visto e considerato in tutti i suoi funzionamenti: psicologici, emozionali, motori, posturali e fisiologici. Il bambino viene quindi considerato nella propria unicità e in ogni suo aspetto; attraverso un’attenta osservazione e pensata progettazione, ogni bambino sperimenta le esperienze di cui ha bisogno in quel momento per soddisfare i propri bisogni fondamentali.
Nell’ottica di armonizzare ed integrare le proposte educative dell’asilo con le diverse realtà famigliari e dare continuità ai processi di crescita, valorizzando le competenze genitoriali, durante l’anno educativo e tra un anno educativo e il successivo, vengono proposte alle famiglie diverse occasioni di incontro e condivisione: colloqui di coppia genitoriale e di gruppo, incontri laboratoriali e a tema.
L’asilo Nido si propone quindi come un contesto di cura, attenzione e professionalità nell’intervento con il bambino e con tutta la famiglia, in un’ottica di interconnessione e promozione della salute attraverso la comunità educante.